GINO MELONI (1905-1989)

“In questa scuola non si insegna come si dipinge un albero o una testa ma si cerca di capire cosa sia un albero o una testa”

GINO_MELONILa scuola della Famiglia Artistica Lissonese nasce nel 1925 da un’idea del pittore Gino Meloni, in risposta ad alcuni suoi concittadini desiderosi di imparare a dipingere da lui, che era studente dell’accademia di Belle Arti di Brera. Fu così che Meloni, poco più che ventenne, insieme all’amico scultore Felice Ghidotti e un gruppo di allievi cominciano a ritrovarsi in un bar di Lissone a passar la sera a disegnare, dipingere, discutere d’arte.
Con il trascorrere degli anni il gruppo si consolida e si trasforma, non più soltanto un ritrovo di amici appassionati di arti figurative ma un’associazione artistica vera e propria che verrà istituita nel 1934 con il nome di Famiglia Artistica Lissonese.
Col finire della seconda guerra mondiale, cresce l’interesse dei lissonesi per l’associazione e per le sue attività. Nel 1945 un industriale di successo, il titolare dell’officina meccanica “Brugola” mette a disposizione della Famiglia Artistica alcuni locali da adibire ad aule per le esercitazioni.
Gli allievi aumentano sempre più, grazie anche alla naturalezza e alla bravura di Meloni, che più che “insegnare” consiglia e stimola la creatività personale degli allievi. Alla fine degli anni quaranta la scuola del Mobile di Lissone concede all’associazione nuove strutture, e agli inizi degli anni cinquanta è lo stesso comune di Lissone a fornire all’associazione una sede vera e propria.
Meloni rimarrà profondamente legato alla Famiglia Artistica, ed insegnerà nella scuola fino ai suoi ultimi anni di vita.
Attualmente la scuola prende il nome di Libera Accademia di Arti Figurative “Gino Meloni”.

La Famiglia Artistica Lissonese, verrà condotta dal 1989 dal figlio di Gino Meloni, Ermes.