INAUGURAZIONE MOSTRA: IL CORPO DISEGNATO

Sabato 20 maggio 2017, presso la sala espositiva della Fal, “Lo Studiolo”, si è inaugura la mostra dedicata allo studio e alla ricerca della figura umana.

Mostra che suggella la conclusione per l’Anno Accademico 2016-2017 del Corso di figura disegnata con modella, che la Famiglia Artistica Lissonese, propone ai suoi allievi nei mesi di Marzo e Aprile, tenuto dall’Insegnante Alessandro Carozzi.

Le tecniche utilizzate per rendere i disegni al meglio delle proprie capacità creative sono le più disparate: dall’ effetto grafico in chiaro-scuro, ottenuto con la matita, allo studio del colore con la tecnica degli acquerelli, con le tempere o con la pittura ad olio.

La figura non è più trattata come semplice immagine, ma come un corpo, una forma ben precisa e all’interno del corso si insegna quanto non sia così importante capire come disegnare un corpo, ma quanto invece capire come è fatto un corpo.

Il disegno della figura dal vero, avviene in estemporanea, lasciando intravedere il tratto spontaneo del segno, a volte lieve, a volte deciso, secondo la sensibilità interpretativa dell’artista.

Il corso di figura dal vero, con modella, svolto in FAL, è frequentato da allievi più esperti e da principianti, mentre i primi hanno già un modo di esprimersi, i secondi arrivano, a fine corso a sviluppare la capacità di riprodurre ciò che vedono, poi sarà la frequenza e la pratica a renderli più abili.

La mostra che rimarrà aperta fino al giorno 10 Giugno 2017, è rivolta a tutta la cittadinanza nei seguenti orari:

LUNEDI’ – VENERDI’ DALLE 14.30 ALLE 17.00

SABATO DALLE 14.30 ALLE 18.00

DOMENICA DALLE 09.00 ALLE 12.00

foto il corpo disegnato Antonio (8)

 

WP_20170520_059

 

WP_20170520_056

 

foto il corpo disegnato Antonio (5)foto il corpo disegnato Antonio (12)foto il corpo disegnato Antonio (10)foto il corpo disegnato Antonio (15)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (7)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (8)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (9)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (10)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (17)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (13)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (14)Foto il corpo disegnato su gabbia Antonio (6)foto il corpo disegnato Antonio (13)foto il corpo disegnato Antonio (14)