Sabato 20 maggio 2017, presso la sala espositiva della Fal, “Lo Studiolo”, si è inaugura la mostra dedicata allo studio e alla ricerca della figura umana.
Mostra che suggella la conclusione per l’Anno Accademico 2016-2017 del Corso di figura disegnata con modella, che la Famiglia Artistica Lissonese, propone ai suoi allievi nei mesi di Marzo e Aprile, tenuto dall’Insegnante Alessandro Carozzi.
Le tecniche utilizzate per rendere i disegni al meglio delle proprie capacità creative sono le più disparate: dall’ effetto grafico in chiaro-scuro, ottenuto con la matita, allo studio del colore con la tecnica degli acquerelli, con le tempere o con la pittura ad olio.
La figura non è più trattata come semplice immagine, ma come un corpo, una forma ben precisa e all’interno del corso si insegna quanto non sia così importante capire come disegnare un corpo, ma quanto invece capire come è fatto un corpo.
Il disegno della figura dal vero, avviene in estemporanea, lasciando intravedere il tratto spontaneo del segno, a volte lieve, a volte deciso, secondo la sensibilità interpretativa dell’artista.
Il corso di figura dal vero, con modella, svolto in FAL, è frequentato da allievi più esperti e da principianti, mentre i primi hanno già un modo di esprimersi, i secondi arrivano, a fine corso a sviluppare la capacità di riprodurre ciò che vedono, poi sarà la frequenza e la pratica a renderli più abili.
La mostra che rimarrà aperta fino al giorno 10 Giugno 2017, è rivolta a tutta la cittadinanza nei seguenti orari:
LUNEDI’ – VENERDI’ DALLE 14.30 ALLE 17.00
SABATO DALLE 14.30 ALLE 18.00
DOMENICA DALLE 09.00 ALLE 12.00