ALLA CITTADINANZA LISSONESE

 

 Sabato 17 novembre 2018 il Presidente di FAL, Giuseppe Valtorta, ha presentato l’opuscolo illustrativo del monumento intitolato “ DALLA LIBERTA’ FIORISCE NUOVA VITA “ inserito nel contesto storico di Palazzo Terragni inaugurato il 25 aprile del corrente anno nel corso della manifestazione per la giornata della Liberazione.

Il tutto alla presenza della Civica Amministrazione rappresentata dal Vice Sindaco Marino Nava, dall’Assessore alla cultura Alessia Tremolada e dal Presidente del Consiglio Comunale Elio Talarico, nonché da componenti del Direttivo di FAL e numerosi soci con la partecipazione di diverse associazioni.

E’ stata anche l’occasione di presentare diversi video riguardanti i momenti essenziali dei lavori di creazione artistica in sede.

E’ stato inoltre ricordato che, con la cerimonia celebrativa dell’unità nazionale dello scorso IV Novembre, l’installazione del monumento è stata completata con la posa della targa commemorativa dedicata ai quattro partigiani, martiri lissonesi

Tutti hanno preso atto e condiviso il dire di Valtorta che ha sottolineato come quest’opera, frutto del lavoro intellettuale, ed anche  materiale di alcuni nostri artisti, è stato seguito e sentito da tutti i soci della Famiglia Artistica Lissonese, ma anche apprezzato dall’intera cittadinanza.

In un mondo ricco d’annunci ma povero di realizzazioni, il nostro sodalizio ha voluto, con questo atto concreto, affermare che è, più che mai, vivo, vitale e degno erede d’una tradizione storica d’eccellenza nel campo delle arti e della conoscenza.

Ma non vogliamo fermarci qui, abbiamo in animo di promuovere altre iniziative anche in settori diversi da quelli, chiamiamoli istituzionali come pittura,scultura, grafica, ceramica, liuteria.

Per attuare qualsiasi programma, tuttavia è indispensabile che si cresca nel numero dei nostri soci e non solo quelli che praticano arti figurative, ma anche dai tanti appassionati di arte e cultura.

Le nostre quote d’associazione per favorire nuove adesioni sono e devono rimanere accessibili ( a partire da € 30 annui ) e quindi  alla portata della maggior parte dei lissonesi.

Concittadini, contiamo moltissimo sulla vostra adesione,

Grazie e a presto

 

Il Consiglio Direttivo della Famiglia Artistica Lissonese