La FAL, come ben noto, sta attraversando un lungo … momento di difficoltà che ha azzerato le attività svolte solitamente dalla Libera Accademia.
A livello nazionale si sta organizzando la riapertura programmata delle attività lavorative, culturali, sportive e anche noi possiamo pensare di riprendere, sempre con le dovute attenzioni e nel rispetto degli obblighi igienico-sanitari, le nostre attività artistiche.
Già alcuni insegnanti mi hanno contattato, sicuramente dopo il 26 aprile si apriranno delle possibilità: sarà mia cura sentire la Civica Amministrazione e programmare a maggio la ripresa sia delle attività artistiche che la vita associativa.
Oggi, stamane alle 10.30, sono passato in Piazza Libertà e normalmente come mio solito mi preoccupo di guardare lo “status” del monumento “Dalla libertà fiorisce nuova vita”: ahimè ho visto un “monumento vandalizzato”. Suppongo che qualche “furbo” deve aver pensato di porre in cima un cappellino di “sigarette” pensando, forse, ad una grande impresa e si è attaccato a due cimette dell’albero, ovviamente rompendole e lasciando sul posto una di queste infilata per traverso, mentre l’altra è stata portata via a “perenne ricordo” … della sciocca impresa.
Non so se sia andata così, non so neppure se ci sia o meno qualche telecamera di sicurezza che riprenda quanto succede intorno a Palazzo Terragni, ma di sicuro nessuno ha visto quanto è successo…
Mi sono intristito per questa violenza ad un monumento che inneggia alla libertà e alla vita.. ma soprattutto mi spiace che chi ha vandalizzato l’abbia fatto proprio nella settimana che si conclude con il 25 aprile e la festa della Liberazione.
Ho immediatamente informato la Civica Amministrazione e credo sia corretto che i cittadini e i soci FAL siano informati sul fatto…
Certo sarà importante e significativo che il 25 aprile in cui, tra l’altro, verrà inaugurato un nuovo monumento al Parco della Resistenza in via Don Minzoni, martire antifascista… vi invito ad essere presenti in questo anniversario… ed esprimere la vostra solidarietà.
A tutti voi buon 25 aprile, viva la libertà e ricordatevi, rispettando l’invito del Sindaco, di esporre il Tricolore, nostra bandiera.
Un caro saluto a tutti.
Giuseppe Valtorta
Presidente FAL