COMUNICATO STAMPA

Sabato 15 giugno u.s. si è conclusa l’attività didattica rivolta alle scuole  dell’infanza lissonesi,assegnata dalla Civica  Amministrazione , come di consueto, alla Famiglia Artistica anche per l’anno scolastico 2018/19, con la mostra dei lavori all’Osservatorio Colore del Museo d’Arte Contemporanea.  Sono stati coinvolti oltre 430 bimbi di cinque anni di tutte le Scuole dell’infanzia della città sul progetto di un laboratoprio artistico legato alla collezione storica del Premio Lissone.Quest’anno le opere indicate dal Direttore del MAC sono state “Omaggio al Signor X” di P.Ruggeri  e “Composizione” di K.Appel a cui sono state affiancati i personaggi di fantasia dell’artista Laura Belloli detti “Kakaronti”, esposti recentemente in Palazzo Terragni. 
Il laboratorio curato e sviluppato in ciascuna classe e presso il MAC  è stato seguito e realizzato dalle insegnanti Cristina Gazzoli, Monica Gelosa e Stefania Somarè con incontri a scuola e  al Museo, integrando la fantasia con la rappresentazione artistica, la visita  alla collezione storica con l’ispirazione ad un’arte spontanea.Dai colori scelti dagli artisti  i bimbi hanno creato un’immagine con materiali e tecniche d’artista, imparando a collaborare con i compagni alla realizzazione dei propri lavori, anche in piccoli gruppi.
Ne è risultato un insieme di opere individuali e di gruppo che esposti all’Oservatorio hanno dato un’espressione di vivacità e colori, apprezzatissima soprattutto dai visitatori e genitori. Il Presidente di FAL è rimasto colpito dalla bellezza dell’esposizione  che ha valorizzato l’ammbiente.   rigraziando le insegnanti e complimentandosi con i piccoli artisti.
Il volantino distribuito per invitare i genitori testualmente recitava: “Mamma, papà,, quest’anno al museo ho fatto cose da grandi….cose d’artista. un quadro materico e il mio mostro!”Si allegano fotografie dell’evento.

Giuseppe Valtorta