FAMIGLIA ARTISTICA LISSONESE LISSONE 3 MARZO 2019
ATTIVITA’ SVOLTE nell’ anno 2018
-
IL CONSIGLIO DIRETTIVO si è riunito 14 volte nel corso dell’anno solare. Le prime tre sedute (12/1, 18/1, 31/1) principalmente dedicate alla definizione dei rapporti con il Comune e la preparazione dell’Assemblea sociale .
Le altre 11 sedute , dal 21 febbraio fino al 28 novembre per gli adempimenti ordinari e straordinari, relativi alla programmazione dei vari eventi.
L’ASSEMBLEA SOCIALE 2018 si è svolta regolarmente l’11 marzo, oltre ad approvare il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2017, ha visto la partecipazione straordinaria del nostro Sindaco, Concettina Monguzzi, invitata dal Presidente in relazione ai lavori per il Monumento, tenuto conto della convenzione sottoscritta dalla FAL con il Comune di Lissone.
Il 2018 è stato caratterizzato dalla realizzazione del monumento “DALLA LIBERTA’ FIORISCE NUOVA VITA” , che ha visto impegnati i nostri artisti e diversi soci, a partire dal Presidente stesso che si è occupato direttamente di tutta la parte amministrativa. Senza entrare nel merito dell’intera vicenda si richiama espressamente quanto pubblicato nell’opuscolo illustrativo presentato il 17 novembre 2018 nell’ambito delle manifestazioni sul 70° della Costituzione repubblicana e della rendicontazione definitiva del 12 dicembre .
Si sono svolte come di consueto, nei giorni fissati dal calendario, le ATTIVITA’ in sede dedicate alla pittura, scultura, grafica, ceramica, liuteria per giovani e adulti; nonché i corsi e laboratori per bambini e ragazzi di disegno, pittura e creazione artistica.
Va rilevato il contributo dell’Insegnante Pietro Silvestro per l’organizzazione e la cura della programmazione delle mostre.
Sono state organizzate in sede presso “lo studiolo” i seguenti eventi:
a) 15 aprile 1018 mostra di pittura intitolata “ORIENTAMENTI GEOMETRICI”del nostro socio artista Luigi Tremolada.
b) 13 maggio 2018 mostra di pittura intitolata “PITTURA…PITTURA..” delle nostre socie artiste Marisa Pedretti e Francesca Chiusi.
c) 9 giugno 2018 mostra di ceramiche “L’ARTE DI CARMEN” in ricordo della nostra socia artista Carmen Maroni, recentemente scomparsa. Un sincero ringraziamento ai familiari di Carmen che hanno reso possibile l’evento prestandoci le sue opere.
L’attività didattica relativa alla scuola dell’infanzia LABORATORIO ARTISTICO “COLLEZIONE PREMIO LISSONE” si è svolta dal mese di febbraio al mese di maggio coinvolgendo 23 gruppi per complessivi 421 bimbi di tutte le scuole materne dI Lissone. Il corso è stato organizzato partendo dalle opere di V. Adami “Camel” Premio Lissone 1967 e E. Morlotti “Immagine” Premio Lissone 1951 ed è stato curato dalle nostre insegnanti Cristina Gazzoli, Monica Gelosa, Irene Fraschini e Stefania Somarè. Tale laboratorio artistico è stato finanziato interamente dalla Civica Amministrazione.
A conclusione dell’attività si è svolta la mostra degli elaborati realizzati dai bimbi presso l’Osservatorio Colore annesso al Museo di Arte Contemporanea. I docenti hanno espresso un giudizio estremamente positivo sul laboratorio svolto.
17 febbraio 2018 la FAL ha partecipato con i bambini e i loro genitori alla sfilata del CARNEVALE LISSONESE svoltasi nell’ambito del contenitore “IL VIAGGIO NELL’ARTE” e con la realizzazione della Stazione e del Trenino dell’Arte.
In sede si è svolta il 12 maggio 2018 la serata curata dalla socia Brunella Bonfanti sulla pittrice messicana FRIDA KAHLO per favorire la visita dei soci alla mostra aperta al MUDEC di Milano dal titolo “Frida Kahlo oltre il mito”.
Nel 2017 la FONDAZIONE della COMUNITA’ di MONZA e BRIANZA aveva confermato l’assegnazione del contributo concesso a FAL sul progetto inerente VILLA REATI “SCATTA LA DELIZIA…CACCIA FOTOGRAFICA AGLI AFFRESCHI” da realizzarsi entro il 30 ottobre 2018 . L’iniziativa si è svolta dall’8 al 20 di ottobre, condivisa in partenariato con il Comune, proprietario dell’immobile, e l’Associazione Stefania. L’evento molto importante ha consentito l’apertura della Villa per ben tredici giorni consecutivi ad oltre 500 persone, soprattutto bimbi delle scuole elementari, che non conoscevano né sapevano di questo “piccolo” gioiello storico inserito nel nostro centro urbano.
Il lavoro svolto in più fasi: preparazione del materiale; accesso di ben 14 classi quinte elementari con i propri insegnanti; laboratorio dedicato ai disabili; conferenza del prof. Andrea Spiriti, con visita guidata estesa anche agli adulti, oltreché ai bimbi iscritti ai corsi della Fal. L’intero lavoro è stato svolto dalle specialiste Fal Cristina Gazzoli, Monica Gelosa, Cesarella Pastori con la partecipazione di nove fotografi professionisti, fra cui Domenico Carbone, che ha realizzato anche i filmati consegnati alla Fondazione. Il Presidente si è occupato dei comunicati stampa e della rendicontazione. La Fondazione ha erogato un contributo di € 2950,00 su €5882,00 di spese documentate al netto di tutto il lavoro volontario.
-
5 giugno 2018: è stato inaugurato al Liceo scientifico il PANNELLO DECORATIVO raffigurante il prof. FEDERIGO ENRIQUES, a cui è intitolato il Liceo. Il pannello è stato realizzato in Fal dagli alunni della terza classe AL, coordinati e seguiti dal prof. Alessandro Carozzi, secondo quanto concordato con la convenzione con il Liceo F.Enriques nel programma d’attuazione alternanza scuola-lavoro “La professione dell’arte” firmata dalla Preside Maria Luisa Crippa e dal Presidente FAL; tutor il Vice presidente Martano, che ha seguito lo sviluppo dei lavori iniziati il 18 gennaio nella nostra sede e proseguiti settimanalmente per circa tre mesi.
Il 24 giugno 2018 evento FESTIFAL con mostre dei lavori di pittura, scultura, ceramica realizzati dai soci (curate da Pietro Silvestro in collaborazione con gli altri insegnanti), nonché elaborati di liuteria curati da Andrea Lissoni, degna conclusione di un anno accademico importante per la Fal. Come di consueto si è concluso con un rinfresco e un cenobio all’aperto con tutti i soci ed amici presenti.
4 luglio 2018 Fal ha dato l’adesione al TAVOLO GIOVANI E CULTURA promosso dall’Amministrazione comunale.
Il 15 settembre 2018, con la collaborazione di ARTEXPLORA di Claudio Cavalli e Lucia Godi, si è tenuto il corso di aggiornamento per insegnanti “SGUARDI SUL CIELO” con 37 partecipanti. Fra i laboratori svolti: “Nuvole in viaggio” è stato tenuto da Marco Manini; “Cieli…di vetro” dalle nostre specialiste Cristina Gazzoli, Monica Gelosa e Cesarella Pastori; mentre “I dipinti raccontano storie” e ”La dove finisce la terra comincia il cielo” direttamente da Claudio Cavalli; Lucietta Godi ha condotto “La parola poetica”.
Il 22 settembre 2018 ARTINFESTA insieme a Teatro dell’Elica. I temi per i laboratori d’arte per bambini di FAL nell’open day : “MANI-FEST-ART”, il manifesto è dentro la nostra vita e “SASSIIIICOLORR”, pensa, desidera, immagina, colora con costruzione di giochi con varie tecniche artistiche. L’evento è stato ampiamente partecipato con un numero notevole di bimbi entusiasti.
4 novembre 2018: Giornata della festa dell’unità nazionale inaugurazione della TARGA COMMEMORATIVA apposta sulla torre civica a fianco del Monumento “Dalla libertà fiorisce nuova vita” a cura di FAL, dopo aver acquisito il parere favorevole della Soprintendenza . La targa esplicita l’impegno di FAL nella realizzazione del Monumento, il ricordo dei martiri lissonesi, l’unità nazionale e il 70° anno di vigenza della Costituzione
(Cliccare sul link sottolineato che segue per aprire immagine) FAL Libretto Il 17 novembre 2018 presentazione in Biblioteca Civica dell’opuscolo FAL “DALLA LIBERTA’ FIORISCE NUOVA VITA” con proiezione di filmati e foto sul lavoro svolto, curati da Mauro Parravicini e Domenico Carbone.
15 dicembre 2017 in sede, inaugurazione MOSTRA di fine anno : lavori di pittura, scultura e ceramica realizzati dai soci, compresi bambini e ragazzi, con benedizione natalizia del Prevosto don Tiziano Vimercati. Successivamente scambio di auguri con brindisi natalizio.
Nel corso del 2018 la FAL, tramite il proprio Presidente, componenti del Direttivo e soci , è stata presente alle varie mostre programmate nel corso dell’anno al MUSEO ARTE CONTEMPORANEA di LISSONE.
Sono da ricordare anche le ricerche svolte presso il nostro archivio dal Direttore dott. Alberto Zanchetta , finalizzate alla pubblicazione dei volumi: “Promemoria del Premio Lissone”, “ Peripezie del Premio Lissone”, “ Un’incredibile disavventura”.
-
Durante l’intero anno 2018 è proseguito il lungo e complicato lavoro di sistemazione dell’archivio storico della FAL con la catalogazione del materiale disponibile, grazie all’impegno delle socie Gabriella Trabattoni e Brunella Bonfanti è stato portato a conclusione. Da completare la catalogazione dei ritagli stampa presenti in archivio.
-
Nel corso del 2018 si è provveduto alla sistemazione del sito informatico della FAL con appropriati incarichi esterni, anche ai fini pubblicitari, a Gian Marco Mazzola.
-
Un grazie particolare va alle socie Cinzia Bogni e Gabriella Trabattoni per aver seguito la Segreteria nel periodo della maternità di Sarah.
-
Un ulteriore grazie a Cinzia Bogni per aver dato la propria disponibilità a seguire i social inserendo le varie attività svolte, tenendo costantemente aggiornati i soci e quanti seguono l’attività di Fal.
-
Un apprezzamento a tutti i soci artisti che hanno esposto le proprie opere all’esterno della nostra sede, purtroppo non sempre vengono segnalati in segreteria.
-
Un meritato riconoscimento alla nostra socia Rita Riboldi, premiata per l’opera che ha presentato al Concorso nazionale riservato agli iscritti all’Ordine dei Commercialisti.
-
Personalmente ho avuto modo nel corso dell’anno 2018 di ascoltare la voce di Laura Belloli alla Rotonda dell’Appiani al Serrone della Villa Reale di Monza il 24 aprile; ho ammirato al Circolo “Seregn de la memoria” le opere “SGUARDI” di Moreno Mariani il 21 aprile e sono stato alla vernice della mostra dei lavori di Rita e Moreno il 16 marzo al Bar Bon di Seregno; il 28 aprile nel Parco di Villa Borromeo ad Arcore ho ammirato “IMPETUS” dello scultore Ambro Moioli e “CAMMINANDO” di Simona Ripamonti; il 9 settembre sono stato alla Biblioteca Civica di Macherio per la mostra di opere di Gino Meloni di una collezione privata; il 22 settembre ho visto alla Galleria civica di Seregno “ESERCIZI per lo SGUARDO” di Simona Ripamonti.
Per tutte le attività svolte si ringraziano TUTTI I SOCI, in particolare un ringraziamento aggiuntivo a TUTTI GLI INSEGNANTI, che hanno condotto corsi e collaborato ai vari eventi, a chi ha gestito la sede e l’ha mantenuta in efficienza, alla segreteria e a tutti componenti del Consiglio Direttivo.
La presente relazione è stata predisposta dal Presidente, Giuseppe Valtorta, che si scusa anticipatamente per eventuali errori o omissioni, sicuramente non voluti, tenuto conto che nel corso del 2018 mi sono occupato di FAL e delle varie attività per ben 145 giorni …