VILLA BALDIRONI REATI
Da lunedì 8 ottobre è iniziato l’evento atteso da un anno: la Villa Baldironi-Reati si riempie ogni giorno degli alunni della scuole elementari di Lissone con le loro insegnanti che collaborano con Cristina, Monica e Cesarella della FAL nell’attività dei laboratori ben accolti dagli alunni che, oltre a divertirsi per le modalità operative proposte, apprendono anche i valori culturali espressi dagli affreschi delle quattro principali sale. “Battaglie” con soggetti mitologici riguardanti la guerra; “Busti” con dipinti di busti romani; “Colonne” dipinte in modo da dare l’illusione ottica di essere d’appoggio alle travi di sostegno ai tetti; “Marina” con soggetti mitologici legati al mare.
Dal gioco per trovare i particolari, si passa alla ricerca per i individuarli nei dipinti, si prosegue con l’osservazione “dal vero” degli affreschi a piccoli gruppi per poi scattare le foto da parte di ciascun bimbo assistito da un fotografo specialista.
In questo modo ogni alunno scatterà le foto dei particolari che più l’hanno colpito: tutte le foto verranno esposte in una “grande cornice mobile” che ripropone la sagoma della Villa stessa.
Nei primi tre giorni hanno già partecipato tre quinte classi della Scuola Tasso ed una della Scuola Dante per un centinaio di ragazzi accompagnati dalle loro insegnanti
Per la propria partecipazione ogni bambino riceverà la “sua” foto a ricordo del laboratorio come memoria personale dell’architettura storico artistica di questo importante bene culturale di Lissone.
Il tutto avviene in un’atmosfera gioiosa In cui, oltre al gioco, si manifesta un’attenzione che si concreta in tante domande alle insegnanti di FAL, che simpaticamente rispondono alle richieste degli alunni.
Le maestre presenti supportano adeguatamente i lavori proposti e i fotografi spiegano ed aiutano gli alunni a “scattare” le foto.
“Ho visto molte emozioni nei ragazzi di tutte le classi: sicuramente è un’esperienza nuova per molti scattare una fotografia a un particolare di un affresco, che è rimasto impresso nella loro mente e ricercato direttamente” così ha affermato il Presidente di FAL, Giuseppe Valtorta, complimentandosi con le nostre brave insegnanti Cristina Gazzoli, Monica Gelosa e Cesarella Pastori, vere anime dell’evento.
Un grande grazie anche ai dieci specialisti fotografi che si alternano ogni giorno: Domenico Carbone, Dario Cogliati, Pio Nastri, Alessandro Arosio, Anna Mazzilli, Annalisa Resnati, Gabriele Casiraghi, Stefania Somarè, Davide Gelosa e Mosa Cassamagnago tutti disponibili a insegnare agli alunni e condurli negli “scatti”
I laboratori proseguiranno ogni giorno fino a venerdì 19 ottobre; per lunedì 15 è fissata la partecipazione di un gruppo di giovani disabili dell’Associazione Stefania.
Il Presidente Valtorta ricorda che sabato 20 ottobre al pomeriggio ci sarà l’incontro aperto alla cittadinanza con il prof. Andrea Spiriti, storico dell’arte che con la sua “ verve” consentirà ai presenti la migliore comprensione dei valori artistici presenti in Villa Baldironi Reati.
Questo evento di due settimane consente a centinaia di bimbi di quinta elementare di conoscere e apprezzare un bene culturale presente a Lissone di notevole importanza storica, grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione e al contributo finanziario della Fondazione di Comunità di Monza e Brianza Onlus, nonché all’impegno dei soci FAL.
Nei prossimi giorni saranno presenti le classi delle Scuole Dante, Moro, San Mauro e Buonarroti.
Lissone 11 ottobre 2018