SCATTA LA DELIZIA 2018

SCATTA LA DELIZIA … CACCIA FOTOGRAFICA AGLI AFFRESCHI

Con l’evento ARTINFESTA tenutosi lo scorso 22 settembre, è iniziata a pieno ritmo l’attività della FAMIGLIA ARTISTICA LISSONESE per l’anno accademico 2018/19

Si approssima l’impegno patrocinato dal Comune di Lissone che mette a disposizione gratuitamente la Villa Baldironi-Reati per la manifestazione di 15 giorni, che avrà inizio lunedì 8 ottobre per concludersi sabato 20 ottobre al pomeriggio con l’incontro aperto alla cittadinanza che prevede una visita guidata e conferenza del prof. Andrea Spiriti.

L’evento rientra nel programma delle manifestazioni organizzate con il concorso finanziario della Fondazione della Comunità di Monza Brianza Onlus ed è indirizzata alla partecipazione degli alunni delle quinte classi elementari della scuola primaria di Lissone.

Il progetto prevede una serie di laboratori artistici-fotografici presso la Villa Baldironi-Reati, messa a disposizione in partenariato dal Comune di Lissone, a cui parteciperanno anche un gruppo di giovani disabili dell’Associazione Stefania.

Hanno aderito all’iniziativa 13 classi 5° provenienti dalle scuole elementari Tasso, Moro, San Mauro, Dante e Buonarroti: si tratta, quindi, di oltre trecento alunni che parteciperanno all’evento con l’assistenza dei propri insegnanti mediante la conduzione dei laboratori delle insegnanti della Famiglia Artistica che seguono i bimbi, coadiuvati da dieci fotografi specializzati che hanno dato la propria disponibilità per un lavoro comune.

È un’ulteriore opportunità per far conoscere gli interni affrescati della Villa, dopo il recente restauro.

L’evento si concluderà sabato 20 ottobre con la presenza del prof. Andrea Spiriti, storico dell’arte e apprezzato conferenziere.

Sulla recinzione della Villa verrà esposto, per l’intera durata della manifestazione, uno striscione che annuncia l’evento: striscione realizzato con lo sfondo di una foto storica della Villa accanto ai loghi della città di Lissone, della Fondazione della Comunità di Monza Brianza Onlus , della FAL, organizzatrice dell’evento.

E’ una nuova importante occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico-culturale che vede impegnata particolarmente la FAL tra le varie Associazioni” afferma Il Presidente Valtorta sottolineando che FAL di buon grado si è assunta un oneroso impegno finanziario con il solo contributo della Fondazione Comunità MB, che anticipatamente ringrazia per l’opportunità data.

Lissone 2 ottobre 2018