“SGUARDI SUL CIELO”

Sabato 15 Settembre si è svolto presso la famiglia artistica lissonese il Corso di formazione per insegnanti, genitori, bibliotecari, librai ed operatori del settore “SGUARDI SUL CIELO”

Riconosciuto e attestato Miur

Percorso che avvicina al cielo nei suoi aspetti di bellezza e densità di significati nei dipinti dei grandi maestri e in alcune citazioni della letteratura con la finalità di offrire metodologie e struttre operative e ludiche per progettazioni ludiche e di intrattenimento sul tema.

Progetto pedagogico di Claudio Cavalli e Lucia Godi

Laboratori di Claudio Cavalli e Lucetta Godi:

I CIELI NEI CAPOLAVORI DELLA PITTURA, DAL 1200 AD OGGI

Percorso per immagini e brevi narrazioni sui maestri, epoche e movimenti artistici.

Il cielo è una componente importante, in molti casi essenziale della luce, dell’atmosfera e della densità emotiva di un dipinto.

Nell’incontro si esplorano a volo d’uccello i cieli narrativi di Giotto, le armonie dei grandi artisti rinascimentali e alcune loro simbologie, la drammaticità dei cieli seicenteschi, i cieli di paesagisti e vedutisti, i cieli romantici, macchiaioli, impressionisti, espressionisti, divisionisti, astratti, metafisici, surrealisti fino ad alcuni cieli conteporanei.

Su alcuni dipinti si faranno laboratori di narrazione e composizione poetica, brevi narrazioni o brani poetici saranno spunto per giochi narrativi e compositivi.

Laboratori e giochi sono finalizzati a guardare l’arte con maggiore intensità emotiva, attenzione al dettaglio visionarietà che utilizzi soprattutto un linguaggio narrativo, non logico critico storico.

Lucia Godi: LA PAROLA POETICA

non solo i pittori, ma anche tantissimi poeti, hanno tentato di tradurre in parole, lo stupore davanti al cielo, alla luna, alle stelle, alle nuvole e al sole…

In questo laboratorio useremo immagini e parole e, con alcune strutture della poesia, giogheremo a comporre brevi testi. Spettatori e lettori attivi, attraverso i filtri dei grandi artistim cercheremo strumenti per esprimere l’emozione di una carezza de, ve to e lo peridimento sotto un cielo stellato,

Claudio Cavalli: I DIPINTI RACCONTANO STORIE

Laboratorio di ideazione di storie a partire da dipinti di grandi maestri, dall’individuazione di accadimenti, personaggi e scenari, all’ideazione di soggetti narrativi nei quali, si scoprirà, il cielo ha una forte incidenza sulle atmosfere, sui sentimenti e sugli avvenimenti stessi.

LA DOVE FINISCE TERRA COMINCIA IL CIELO

Laboratorio di creazione artistica con vari materiali, sul tema del confine e dell’orizzonte

Marco Manini: NUVOLE IN VIAGGIO

Quanti tipi di nuvole esistono e quanti ne possiamo immaginare? Di che forma, trasparenza, consistenza? Per dar vita a cieli di invenzione e nuvole materiche attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche come il collage o il decollage e la tempera diluita, Le nuvole viaggeranno libere su cieli liquidi e diventeranno mini-animazioni in stop-motion.

Cristina Gazzoli – Monica Gerosa – Cesarella Pastori: “CIELI DI VETRO ”

Liberando la fantasia e il gesto, gocce di blu, celeste, azzurro e verde si amalgamano in uno specchio di colla in lastre sottili di magma, trasmutano in trasparenti fogli di vetro e riecheggiano pezzi di cielocrepuscolari, riflettendo il nostro animo. Con una tecnica inusuale realizzeremo lastrine trasparenti.

(Foto di Antonio Gerosa)