COMUNICATO SEMINARIO FAL “SGUARDI SUL CIELO”

COMUNICATO SEMINARIO FAL “SGUARDI SUL CIELO”

Una giornata indimenticabile”: è quanto ha definito Claudio Cavalli l’intero lavoro del seminario proposto da FAL per l’aggiornamento degli insegnanti , denominato “ Sguardi sul cielo”, secondo un progetto pedagogico elaborato da lui stesso unitamente a Lucia Godi per ARTEXPLORA.

E’ stata di fatto la ripresa ufficiale dell’attività FAL prima del prossimo OPEN DAY di sabato 22 settembre p.v.

Sono stati presenti 37 insegnanti per una giornata full time con una serie di laboratori che hanno impegnato anche i collaboratori di FAL: Cristina Gazzoli, Monica Gelosa, Cesarella Pastori e Marco Manini.

E’ stata, quindi, una giornata intensa e nel primo pomeriggio anche il Sindaco Concettina Monguzzi ha avuto la possibilità di incontrare i presenti, ma soprattutto di rivedere Claudio Cavalli, conosciuto all’inizio della sua carriera scolastica.

Per Claudio Cavalli il ritorno a Lissone dopo 20 anni è stato “ un’imprevedibile caccia al tesoro di sorprese” a cominciare dalla sede di FAL che ben si presta per simili iniziative, visti gli spazi disponibili e l’intera struttura atta , fin dal momento in cui venne concessa in comodato dal Comune a FAL, per cicli e momenti educativi nel campo dell’arte.

Partiti dalla proposta di immagini sui cieli nella pittura dal Duecento ad oggi si sono focalizzati sull’armonia dei maestri del Rinascimento, passando per i cieli romantici ed oltre per giungere ai cieli contemporanei da quelli espressionisti, agli astratti, ai metafisici, ai surrealisti. Il tutto arricchito da laboratori di composizione poetica e narrativa per tramutarli in suggerimenti e tecniche estremamente gradite dagli insegnanti partecipi con attenzione e buona inventiva.

Una serie di atelier creativi: ideazione di storie; là dove finisce il cielo e inizia la terra con l’orizzonte come protagonista; nuvole che viaggiano libere nel cielo; immagini e parole per comporre poesie; tecniche inusuali per realizzare lastre trasparenti e cieli di vetro.

Le creazioni artistiche con diversi materiali hanno liberato fantasia e gesti dei partecipanti che hanno saputo rendere in elaborati di colori e parole, “anche poesia”, nonché animazioni, quanto appreso.

Notevole è stata la soddisfazione per tutti i partecipanti all’aggiornamento visto il successo della verifica finale dei lavori svolti.

A nome di FAL il Presidente Giuseppe Valtorta ha ringraziato i conduttori dell’aggiornamento e tutti i partecipanti:” è stato un evento per FAL di testimonianza nell’impegno, assunto ormai da tanti decenni, per la cultura lissonese”.

Lissone 15 settembre 2018