ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Martedì 5 giugno presso l’ingresso del Liceo Scientifico Enriques di Lissone, è stata inaugurata ed esposta l’opera che i ragazzi della classe 3 A, guidati dal Prof. Alessandro Carozzi, docente anche in FAL, hanno realizzato presso la sede della Famiglia Artistica Lissonese, durante lo svolgimento dell’attività di Alternanza scuola-Lavoro (Legge 107/2015), progetto che ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego, contribuendo all’orientamento su future scelte da parte degli studenti stessi.

All’Evento erano presenti:

La Preside del Liceo

I ragazzi della classe 3A con il Prof. Alessandro Carozzi, protagonisti del progetto.

Il Sindaco Concettina Monguzzi

Giuseppe Valtorta, Presidente della FAL insieme al Vice Presidente Roberto Martano, in qualità di Tutor, che hanno espresso come sia stata accolta di buon grado la proposta della Preside del  Liceo Enriques, presentata dal Prof. A. Carozzi al Direttivo della FAL,  di impegnare gli studenti del Liceo a “Lavorare con l’Arte”.

Interessante la relazione del Prof. A Carozzi, che ha spiegato come è nata l’opera:

dai supporti cartacei utilizzati per le bozze, dalle idee del progetto al quale i ragazzi hanno dato vita, l’inserimento di elementi simbolici come  la mano sicura di Michelangelo che sorregge il fulcro di un ipotetica altalena o pendolo, raffigurata attraverso un triangolo, la colonna che si innalza verso l’alto posta alle spalle del filosofo e matematico Federigo Enriquez, formata da lettere, numeri e simboli che rappresentano il pensiero e il calcolo matematico,  quasi a voler mettere in comunicazione l’uomo con il cosmo,e come sfondo,  un cielo blu trapunto da un “numero infinito” di stelle.

 

Non poteva che essere posta all’ingresso del Liceo dove lo sguardo di Enriques pare accogliere gli studenti.

 

Bello è, che quest’opera sia stata realizzata da giovani menti che incarnano ciò che sarà il domani e ai quali non possiamo che augurare il meglio!