Comunicato Stampa Assemblea Soci FAL 2018

Da sinistra il Vice Presidente Roberto Martano, il Presidente Giuseppe Valtorta, il Sindaco Concetta Monguzzi, la Tesoriera Rita Riboldi, lo scultore Natalino Longoni e la Consigliera Laura Belloli.

 

 

2018 11 marzo Martano, Valtorta, Rita Riboldi, scultori Ambro Moioli e Natalino Longoni

Da Sinistra il Vicepresidente Roberto Martano il Presidente Giuseppe Valtorta, la Tesoriera Rita Riboldi, gli scultori Ambrogio Moioli e Natalino Longoni

2018 11 marzo Assemblea FAL

(Foto di Antonio Gerosa)

Da sinistra i Consiglieri: Oreste Sala, Lorenzo Meloni, Cinzia Bogni,   il Vice Presidente Roberto Martano, il Presidente Giuseppe Valtorta, il Sindaco Concettina Monguzzi, la Tesoriera Rita Riboldi, lo scultore Natalino Longoni e le Consigliere Laura Belloli e Gabriella Trabattoni.

FAMIGLIA   ARTISTICA   LISSONESE

ATTIVITA’ SVOLTE nell’ anno 2017

  • IL CONSIGLIO DIRETTIVO si è riunito 17 volte nel corso dell’anno solare. Le prime due sedute (12/01 e 26/01) principalmente dedicate alla preparazione dell’Assemblea sociale di rinnovo cariche.
  • Le altre 15 sedute , fatto salvo l’incontro del 9/02 per l’insediamento e l’elezione cariche sociali, dal 2 marzo fino al 30 novembre per gli adempimenti ordinari. Da rilevare che in data 16 novembre il Direttivo accetta le dimissioni di Giancarlo Lissoni e nella successiva seduta (23/11) viene sostituito con Mauro Parravicini.
  • L’ASSEMBLEA SOCIALE 2017 si è svolta regolarmente il 5 febbraio, oltre ad approvare il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016, ha provveduto al rinnovo del Consiglio Direttivo per il biennio 2017/2018, che come si evince dal verbale rimarrà in carica fino all’approvazione assembleare del bilancio consuntivo 2018, ovverossia fino ai primi mesi del 2019.
  •  Si sono svolte come di consueto, nei giorni fissati del calendario, le ATTIVITA’ in sede dedicate alla pittura, scultura, grafica, ceramica, liuteria per giovani e adulti; nonché i corsi e laboratori per bambini e ragazzi di disegno, pittura e creazione artistica.
  • Sono state organizzate in sede presso “lo Studiolo” i seguenti eventi:
  1. 22 gennaio 2017 MOSTRA di SCULTURE di Natalino Longoni dal titolo “IL BIANCO E IL NERO”, da appendersi su pareti con al centro figura di donna ”la sognatrice”
  2. 18 marzo 2017 MOSTRA di CERAMICA “ s…Forniamo Arte Libera”curata dall’insegnante Alessandra Rizzo con lavori di diversi artisti ceramisti,
  3. 20 maggio 2017  MOSTRA di PITTURA “IL CORPO DISEGNATO” curata dall’insegnante Alessandro Carozzi con i dipinti e i disegni degli artisti del corso di figura dal vero ( dal 2/03 al 27/04) con la modella Olivia.
  4. Va rilevato il contributo dell’insegnante Pietro Silvestro per l’organizzazione e la cura della programmazione delle mostre che prosegue nel corso dell’anno accademico con spostamenti nel tempo per evitare sovrapposizioni con altri eventi.
  • Nel mese di marzo le artiste socie hanno partecipato con le loro opere alla MOSTRA al FEMMINILE   “BELLA.LI’ “   a Palazzo Terragni organizzata con la collaborazione del Circolo Natalia Ginsburg, di cui FAL ha curato l’allestimento. A tale mostra hanno esposto anche le bimbe dei corsi di pittura e creazione artistica coordinate dalle loro insegnanti.
  •  17 marzo 2017 alla SCUOLA MEDIA “FARE’”si è svolto l’incontro con gli alunni della 3°B seguiti dalle professoresse Minardi e Elena Mauri ai quali è stata illustrata la storia e l’attività della FAL, con la partecipazione di Valtorta, Martano, Trabattoni, mentre la socia prof. Brunella Bonfanti ha presentato sussidi audiovisivi in merito (attività rientrante progetto BELLA LI).
  • A conclusione dell’attività didattica l’incontro con FAL è stato ampiamente documentato nella mostra di fine anno scolastico.
  • L’attività didattica relativa alla scuola dell’infanzia LABORATORIO ARTISTICO “COLLEZIONE PREMIO LISSONE” si è svolta dal mese di febbraio al mese di maggio coinvolgendo 23 classi per complessivi 455 bimbi di tutte le scuole materne dI Lissone, oltre ad una classe proveniente da Macherio. Il corso è stato organizzato partendo dalle opere di F. Dufrene “Art Artique” Premio Lissone 1961 e E. Vedova “Immagini nel tempo” Premio Lissone 1959 ed è stato curato dalle nostre insegnanti Cristina Gazzoli, Monica Gelosa, Cesarella Pastori e Laura Frigerio. Tale laboratorio artistico è stato finanziato interamente dalla Civica Amministrazione.     A conclusione dell’attività si è svolta la mostra degli elaborati realizzati dai bimbi presso l’Osservatorio Colore annesso al Museo di Arte Contemporanea.    I docenti hanno espresso un giudizio estremamente positivo sul laboratorio svolto.
  •  4 marzo 2017 la FAL ha partecipato con i bambini e i loro genitori alla sfilata del CARNEVALE LISSONESE svoltasi nell’ambito del contenitore “ BELLA LI” e con la realizzazione della GRANDE MASCHERA , palloncini, messaggi e maschere per tutti.
  • In sede si è svolta il 10 maggio la serata curata dalla socia Brunella Bonfanti sul pittore Kandinsky in preparazione alla visita della mostra “Kandinsky, il cavaliere errante” al MUDEC di Milano, che si è tenuta il successivo 14/05.
  •  27 maggio 2017   visita guidata dalla storica dott. Martina Basile alla Chiesa Prepositurale con i bambini frequentanti i corsi in FAL e i loro genitori.
  •  Fra le altre attività in cui sono stati coinvolti gli alunni della scuola primaria si ricorda il Concorso organizzato dall’Associazione Civici Pompieri Volontari di Lissone , concordato con FAL.
  • Nel 2017 la   FONDAZIONE della COMUNITA’ di MONZA e BRIANZA ha confermato l’assegnazione del contributo concesso a FAL sul progetto inerente VILLA REATI “SCATTA LA DELIZIA…” da realizzarsi entro il 30 ottobre 2018 .
  •  25 giugno 2017   evento FESTIFAL con mostre dei lavori di pittura, scultura, ceramica realizzati dai soci (curate da Pietro Silvestro in collaborazione con gli altri insegnanti), nonché elaborati di liuteria e riconoscimento a Andrea Lissoni per aver ottenuto un premio internazionale per la categoria “viola e violoncello”. È seguita una esibizione di giovani violinisti guidati dalla maestra Allonia Afonichina.

A conclusione dell’attività accademica 2916/2017 cenobio con tutti i presenti.

  • 9 settembre 2017, con la collaborazione di EDIZIONI ARTEBAMBINI snc di Valmoggia del pedagogo dott. Mauro Speraggi, si è tenuto il corso di aggiornamento per insegnanti “LE STANZE DELLE MERAVIGLIE” con 42 partecipanti.       Fra i laboratori svolti “L’Album di 5 Bambù” è stato tenuto dalle nostre specialiste Cristina Gazzoli, Monica Gelosa e Cesarella Pastori.
  • 23 settembre 2017   OPEN DAY tema “AIUTAMI A FARE DA ME” quale laboratorio d’arte per bambini con costruzione di giochi con varie tecniche artistiche. L’evento è stato ampiamente partecipato con un numero notevole di bimbi entusiasti.
  • 17 dicembre 2017  in sede, inaugurazione mostra “ IL MIO PRESEPE” : lavori sul tema da parte dei soci, compresi bambini e ragazzi, con benedizione natalizia del Prevosto don Tiziano Vimercati, presente il Vice Sindaco Marino Nava. Successivamente scambio di auguri con brindisi natalizio.
  •  29 dicembre 2017 è stata stipulata una convenzione per percorsi di alternanza scuola- lavoro con il liceo scientifico “F. Enriques” per l’attuazione del progetto “la professione dell’arte” condotto dal prof. Alessandro Carozzi per gli studenti della terza classe AL, voluto dalla preside prof. Maria Luisa Crippa.   Gli incontri e il lavoro in FAL si sono svolti nei primi mesi del 2018. Il vicepresidente Roberto Martano ha assunto il ruolo di tutor interno.
  •  Nel corso del 2017 la FAL, tramite il proprio Presidente, componenti del Direttivo e soci , è stata presente alle varie mostre programmate nel corso dell’anno al MUSEO ARTE CONTEMPORANEA di LISSONE.Sono da ricordare anche le ricerche svolte presso il nostro archivio dal Direttore dott. Alberto Zanchetta , finalizzate alla pubblicazione dei volumi: “Promemoria del Premio Lissone”, “ Peripezie del Premio Lissone”, “ Un’incredibile disavventura”.
  •  Durante l’intero anno 2017 è proseguito il lungo e complicato lavoro di sistemazione dell’archivio storico della FAL con la catalogazione del materiale disponibile, grazie all’impegno delle socie Gabriella Trabattoni e Brunella Bonfanti.

 

ALTRE ATTIVITA’ RIGUARDANTI SOCI . PARTECIPAZIONE e PRESENZA

17 febbraio 2017 a Monza in Galleria Civica visita alla mostra “ LO SPAZIO E IL TEMPO” del pittore Arturo Vermi guidata dalla critica d’arte Simona Bartolena.

23 febbraio 2017   a Macherio in Biblioteca Civica visita alla mostra “ASTRATTISMI della NATURA”   fotografie e sculture di Claudio Crespi.

4/12 marzo 2017 a Valmadrera alcune nostre socie partecipano al IX Concorso di Pittura organizzato dal Centro Italiano Femminile della Provincia di Lecco.

18 giugno 2017: alla Biblioteca Civica di Verano Brianza mostra di pittura “…SEGNI di DONNA…” del nostro pittore Moreno Mariani , presentata dal giornalista Gigi Bai

Agosto 2017 : “SPAZIO BIANCO” esposizione a Villetta Barrea di opere delle nostre artiste Gabriella Trabattoni e Nucci Frigeni   su invito dell’Amministrazione Comunale locale.     Concomitante all’evento è pervenuto dal Sindaco Giusy Colantoni un invito per costituire un sodalizio artistico con FAL e il Comune di Lissone: si è parlato in Direttivo ed è stata data una disponibilità.

25 novembre 2017:   partecipazione della nostra pittrice Marisa Pedretti alla mostra svoltasi alla Biblioteca del Gallaratese a Milano “NON SEI SOLA ESCI DAL SILENZIO”

22 ottobre 2017: mostra presso ARTE STUDIO 55 delle nuove opere dei nostri artisti Rita Riboldi e Moreno Mariani.

 

ATTIVITA’ RELATIVE AL “MONUMENTO per i CADUTI della RESISTENZA e per la LIBERTA’

DALLA LIBERTA’ FIORISCE NUOVA VITA”

L’intero 2017 è stato caratterizzato dagli sviluppi per la progettazione e la realizzazione del monumento con una serie di incontri, gruppi di lavoro, informative al Direttivo, impegno diretto di tanti soci per proporre, preparare modelli, elaborare proposte, ecc. il tutto coordinato direttamente dal Presidente. Si è trattato di un notevole sforzo collettivo che ha portato alla consegna all’Amministrazione Comunale il 3 marzo 2017 di un elaborato completo del progetto proposto e studiato tenendo conto delle valutazioni informali espresse dalla Soprintendenza delle Belle Arti.

L’elaborato progettuale firmato da socio professionista abilitato ( arch. Lara Valtorta) è stato formalmente inviato alla Soprintendenza per il parere di merito sulla realizzabilità con provvedimento di indirizzo della Giunta Comunale del 15/03/2017   n°114.

FAL aveva conseguentemente assunto l’impegno di realizzare una mostra sul progetto e su quanto fatto nei mesi precedenti per elaborarlo, che si è concretizzato nell’evento tenutosi a Palazzo Terragni dal 25 al 30 aprile 2017 con esposizione del progetto, fotografie, modelli realizzati in scala. La mostra documentaria è stata realizzata con la collaborazione di ANPI, presentando momenti e documenti sulla Resistenza a Lissone, nonché valorizzata dalla grande riproduzione dell’arrivo delle truppe alleate in piazza il 28 aprile 1945.   È stato un evento che ha consentito alla cittadinanza di esprimersi sulla proposta di Monumento. Molti visitatori hanno espresso il proprio apprezzamento di gradimento dell’iniziativa.

Alla realizzazione dell’evento hanno dato il proprio contributo tutti i soci che si sono impegnati direttamente nelle varie fasi di elaborazione, creazione dei modelli in scala, fotografie documentanti i lavori , stesura tecnica dei progetti esposti , didascalie e allestimento, nonché la propria presenza nei giorni di apertura della stessa. Si ringraziano in modo particolare Natalino Longoni, Flaminio Dessi, Ambro Moioli, Giancarlo Lissoni, Antonio Gelosa, Mauro Parravicini, Brunella Bonfanti, Gabriella Trabattoni, nonché il Presidente .

 

La Soprintendenza esprimeva il proprio parere favorevole alla realizzazione con nota 20 giugno 2017 n°4265,   pervenuta al Comune in data 21 settembre 2017.

Successivamente ai contatti intercorsi l’Amministrazione Civica con deliberazione della Giunta Comunale 22 novembre 2017 n°446 prendeva atto della precedente attività svolta in merito, tesa alla realizzazione e posa in opera del monumento, prevedendo di definire i rapporti con FAL con apposita convenzione.

In effetti la Civica Amministrazione ha proceduto con separati atti ad individuare i diversi incarichi che non potevano essere svolti da FAL: progettazione esecutiva individuata nella progettista che aveva firmato la proposta approvata dalla Soprintendenza; incarico di responsabile unico del procedimento (RUP) all’ingegnere Emanuela Sanvito, funzionario del Comune; affidamento di parte dei lavori ad operatori specializzati per opere da fabbro, da marmista, da elettrotecnica e edilizia.

La Giunta Comunale approvava con delibera 29 dicembre 2017   n°494   la Convenzione che regola i rapporti con FAL, materialmente stipulata e firmata il 25 gennaio 2018 dal Presidente FAL Valtorta e dal Dirigente comunale dott. Livio Notarbartolo, dopo che in data 12 gennaio il Direttivo FAL aveva approvato il testo.

Nel regolare i rapporti tra Comune e FAL si stabilisce anche un concorso finanziario complessivo di € 15.000 a fronte dei costi sostenuti e documentati da FAL per la realizzazione dell’opera ( collaborazione artisti, spese per segreteria, realizzazione modelli, materiale documentario, allestimenti, presentazione , struttura metallica “albero” da realizzare con tondini di metallo, acquisto lastre in corten per la struttura portante ) e a fronte della cessione in definitiva proprietà al Comune dell’opera dell’ingegno.

L’impegno è posare il monumento per il prossimo 25 aprile.

Per tutte le attività svolte si ringraziano TUTTI I SOCI, in particolare un ringraziamento aggiuntivo a TUTTI GLI INSEGNANTI, che hanno condotto corsi e collaborato ai vari eventi, a chi ha gestito la sede e l’ha mantenuta in efficienza, alla segreteria e a tutti i componenti del Consiglio Direttivo.

Un apprezzamento particolare per la costante opera di Cinzia Bogni nel tenere aggiornato il nostro sito web e l’inserimento di notizie e attività sui social.

La presente relazione è stata predisposta dal Presidente, Giuseppe Valtorta, che si scusa anticipatamente per eventuali errori o omissioni, sicuramente non voluti.

 

Lissone 5 marzo 2018