“LE STANZE DELLE MERAVIGLIE” Corso di aggiornamento in FAL

 

locandina-seminario-3-1180x1626[1]

Sabato 9 settembre 2017, presso La Famiglia Lissonese , in collaborazione con Artebambini e con il Patrocinio del Comune di Lissone si è tenuto un corso di aggiornamento rivolto a insegnanti, bibliotecari, librai e genitori.

Dopo i preparativi avvenuti durante la settimana per l’allestimento delle varie postazioni, la FAL, si è trasformata in un “grande laboratorio fantastico”.

Sabato mattina il Presidente Giuseppe Valtorta , ha accolto, i partecipanti che hanno aderito al corso e lo Staff di ARTEBAMBINI, che ha presentato i laboratori che si sarebbero svolti durante la giornata .

Alla presentazione della prima edizione del Corso di aggiornamento non è mancata la presenza della Pubblica Amministrazione di Lissone.

Lissone     09/09/2017 sede FAL - via s.Martino 34 corso di aggiornamento "La stanza delle meraviglie" - da sx: Mauro Speraggi, Lisa Villa, Antonio Catalano, ass.cultura Alessia Tremolada, Alberto Zanchetta, Giuseppe Valtorta

Lissone 09/09/2017
sede FAL – via s.Martino 34
corso di aggiornamento “La stanza delle meraviglie” – da sx: Mauro Speraggi, Lisa Villa, Antonio Catalano, ass.cultura Alessia Tremolada, Alberto Zanchetta, Giuseppe Valtorta

 Mauro Speraggi pedagogo e Lisa Villa, di Artebambini ci hanno parlato della meraviglia tra bellezza e stupore nei libri per ragazzi.

Antonio Catalano, attore e inventore di storie comiche ci ha portato…

alla scoperta delle meraviglie quotidiane, dove il tempo si sospende, lansciando spazio alla poesia del cuore” – emozionando e divertendo tutti presenti.

Cristina Gazzoli, Monica Gelosa e Cesarella Pastori, hanno raccontato, attraverso il Kamishibai,  “La storia del Signor Gino” e presentato la tecnica della marmorizzazione.


Dopo la pausa per il pranzo si sono svolti i vari laboratori che hanno riscosso l’interesse di tutti i presenti.

Ogni partecipante ha scelto tra le tre diverse attività proposte:

Piccola biblioteca delle meraviglie, condotto da Mauro Speraggi e LisaVilla:

Libri polimaterici luminosi da attraversare, appendere, toccare.

I teatri delle meraviglie:

Laboratorio condotto da Antonio Catalano che ha presentato scenografie portatili contenenti “tutto il necessario per un viaggio immaginario, guidati dalle narrazioni, da effetti sonori, piccoli oggetti, mappe e planetari, tracce di esseri e di stelle da seguire, lasciapensieri da completare con le proprie idee e i propri sogni”.

CORSO CATALANO (4)CORSO CATALANO (1)

Il Kamishibai:

Cristina Gazzoli, Monica Gelosa e Cesarella Pastori, hanno raccontato, attraverso il Kamishibai, un teatrino di origine giapponese, “La storia del Signor Gino” e la nascita della Libera Accademia d’Arte fondata appunto dall’artista lissonese Gino Meloni.

DSCN5249

L’Album dei cinque bambu’:

Laboratorio condotto da Cristina Gazzoli, Monica Gelosa e Cesarella Pastori che attraverso una tecnica di stampa orientale, la marmorizzazione, hanno trasformato piccole gocce di colore,  appoggiate sull’acqua, in imprevedibili decorazioni, con cui hanno realizzato l’album dei cinque bambù.

In occasione del corso è stato allestito un punto libreria con la presentazione delle pubblicazioni di ARTEBAMBINI.

PUNTO VENDITA LIBRI (4) PUNTO VENDITA LIBRI (5) PUNTO VENDITA LIBRI (6)

Tra l’osservare, il sorridere, la curiosità, la casualità, sono state insegnate ed imparate tecniche per raccontare storie. 

Il Corso si è concluso alle 18.30 tra strette di mano e volti soddisfatti e l’augurio di rivederci alla prossima edizione.

Si ringrazia Lugi Zappa per il servizio fotografico.

LABORATORIO PICCOLI TEATRI (7)

Lab conclusione (1)PRESENTAZIONE KAMISCIBAI (14)DSCN5255

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO DEI CINQUE BAMBù (20) LABORATORIO DEI CINQUE BAMBù (17)

 

 

 

 

 

PRES CORSI AGg. gino (7)Accoglienza corso aggiornamento (x)