INVITO DEL PRESIDENTE GIUSEPPE VALTORTA AI SOCI DELLA FAL E A TUTTA LA CITTADINANZA

AI SOCI DELLA FAMIGLIA ARTISTICA, AI CITTADINI LISSONESI

E’ stato completato ieri l’allestimento della mostra, proposta dalla Civica Amministrazione, dedicata al nuovo Monumento “Ai Caduti della Resistenza e per la Libertà”, che verrà inaugurata a Palazzo Terragni in Sala Missaglia martedì 25 aprile p.v. a conclusione delle cerimonie programmate per il 72° Anniversario della Liberazione.

La mostra presenta alla cittadinanza il lavoro e le elaborazioni realizzate dai nostri soci artisti sul tema, ma soprattutto consente ai lissonesi di vedere, capire, comprendere i lavori svolti in FAL per presentare la proposta definitiva del nuovo monumento, nata dalla elaborazione di un’idea del nostro Direttore artistico Ermes Meloni, elaborata nel disegno di Natalino Longoni e trasformata in fasi successive in un progetto completo, consegnato il 3 marzo scorso al Sindaco di Lissone per le valutazioni di competenza e l’inoltro alla Sopraintendenza delle Belle Arti per l’approvazione al fine dell’inserimento dell’opera nel contesto monumentale di Palazzo Terragni.

Come avevo già accennato nell’Assemblea sociale dello scorso febbraio è un’importante occasione per FAL di essere protagonista nella vita culturale della nostra città; è un’occasione da non perdere per valorizzare quanto fa la nostra associazione, ma soprattutto è un momento di presenza sul tema della libertà, di riflessione e di ricordo di un cambiamento epocale della nostra storia.

Il monumento proposto “DALLA LIBERTA’ FIORISCE NUOVA VITA” per Natalino Longoni è un cenotafio, una tomba vuota,ma ricca di significato; un inno allo spirito di libertà, non retorica, ma lealtà  dignità e giustizia: “qui vive lo spirito di tutti coloro che morirono per la libertà fucilati, torturati,discriminati,condannati, deportati, vilipesi”.

Vi chiedo di essere presenti all’inaugurazione, di visitare la mostra nei giorni successivi, di recarvi insieme ad amici e conoscenti, lasciare la vostra firma e  un vostro pensiero  sul quaderno che sarà disponibile per raccogliere anche le vostre impressioni.

Spero vivamente che la mostra confermi l’interesse della nostra cittadinanza a completare e abbellire con una nuova opera d’arte la facciata di Palazzo Terragni mediante  l’inserimento del monumento, opera scultorea di alto significato.

Vi aspetto numerosi.

Giuseppe Valtorta, Presidente FAL

Lissone 22 aprile 2017

 

La mostra rimarrà aperta: da martedì 25 aprile a venerdì 28 dalle ore 15.30 alle 18.30; sabato 29 aprile e domenica 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.