RIPRESA   ATTIVITA’

Sabato 14 settembre ha riaperto l’Accademia della FAL con il seminario “mettiamo la carta in gioco” dedicato agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, curato da MUNLAB, spazio permanente Bruno Munari di Milano, tramite Pia Antinini e Luca Cisternino. Sono intervenuti insegnanti delle scuole dell’infanzia lissonesi che fin dall’inizio della mattinata hanno preso parte alle attività di laboratorio corredate da apporti teorici.

Sono state proposte soluzioni operative di scoperta sensoriale e di manipolazione di carte diverse finalizzate ad una collezione di carte, sensazioni e emozioni, ma anche conoscenza delle qualità intrinseche della stessa: leggerezza, trasparenza, le fibre, la grana insomma un approccio multi-sensoriale visivo e tattile.

Il laboratorio ha consentito di lavorare con le mani vari tipi di carta ponendo attenzione ai movimenti: intreccio, sovrapposizione, arrotolamento, piegature ecc.

Hanno partecipato al laboratorio anche soci , genitori ed insegnanti di FAL, il tutto si è concluso nel pomeriggio con la realizzazione di un piccolo manufatto di legatoria giapponese.

 

Sabato 21 settembre con la manifestazione Arteinfesta si apre presso la sede di via San Martino 34 il consueto OPEN DAY di FAL e Teatro dell’elica.

E attesa la partecipazione di bambini e ragazzi dalle ore 15,30 in poi per provare, sperimentare, giocare insieme sia con l’arte sia con il teatro.

La FAL propone nell’anniversario di Leonardo da Vinci un grande gioco dell’oca denominato ”biscione di Leo”. Si tratta di un percorso da realizzarsi insieme su formelle giganti, con colori, pennelli, mascherine, tamponi. Si realizzerà un percorso a spirale che verrà utilizzato per giocare in piazza libertà domenica 6 ottobre nell’ambito dell’evento promosso dalla Pro Loco.

Nel corso dell’open day è aperta anche la segreteria di FAL per informazioni ed iscrizioni ai corsi che annualmente l’Accademia propone per  pittura, scultura, ceramica, liuteria nonché i particolari corsi riservati a bambini e ragazzi.

COMUNICATO STAMPA  16 settembre 2019