MOSTRA 85° FAMIGLIA ARTISTICA LISSONESE al MAC

La FAL ha chiesto alla Civica Amministrazione, già nello scorso anno, la possibilità di predisporre una mostra al MAC per l’85° anno di fondazione dell’Associazione.

Causa la pandemia COVID, solo ora, siamo in grado di organizzarla grazie alla disponibilità dei soci, dell’Amministrazione e del MAC: è un fatto importante poter degnamente festeggiare questo 85° con una mostra immaginata quale momento di ricordo delle “storie artistiche di FAL” ma soprattutto di festeggiare con opere di qualità, prestate dalle famiglie dei due Meloni, Gino ed Ermes, padre e figlio che hanno dato molto alla FAL ,  dalle famiglie dei presidenti storici che sono stati valenti pittori: Francesco Santambrogio, Paolino Vergani e Giuseppe Pizzi, figure indimenticabili nella nostra comunità e da collezionisti locali.

Non si può dimenticare che Gino e Francesco sono stati tra i fondatori dell’Associazione quali espressione di spirito libero, amanti dell’arte con grande vivacità intellettuale pensarono e parteciparono all’organizzazione del premio Lissone a partire dal 1946.

La mostra è un’occasione, penso unica, per disporre opere esistenti sul territorio e di proprietà dei nostri concittadini, per una esposizione che sia in grado oggi di proporre alla visione di tutti anche due opere pittoriche di Gino , datate nel tempo, sicuramente viste da  pochi, ma importanti per la poetica dell’autore: un quadro del 1935 ed un pannello del 1976 esposto allora al Palazzo Reale di Milano nella rassegna degli artisti lombardi, entrambi provenienti da collezioni private.

Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno consentito, con la loro disponibilità, la realizzazione di questa mostra … un ricordo nel tempo, ma anche una presenza di FAL veramente tangibile per tanti anni nella nostra Lissone. Mi auguro che tanti cittadini, nonostante le restrizioni Covid, possano vederla e apprezzarla.

Grazie a tutti coloro che hanno prestato le opere.

Giuseppe Valtorta

Presidente Famiglia Artistica Lissonese

Lissone 5 ottobre 2020